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4 consigli efficaci per realizzare una brochure vincente

Vuoi lanciare un nuovo prodotto sul mercato? Hai intenzione di presentare la tua azienda e/o la tua attività?

La brochure è sicuramente uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati per pubblicizzare il proprio Business.
Noi di Idee e Soluzioni, in questo articolo, ti diamo alcuni consigli utili per realizzare una Brochure vincente!

Scoprite quali…

1. BRIEF INIZIALE, COMPRENDERE IL CLIENTE

Avere le idee chiare fin dalla fase iniziale del progetto è fondamentale per costruire uno strumento di comunicazione efficace a supporto delle vendite.

Per prima cosa occorre quindi elaborare un Brief in grado di mettere subito a fuoco gli obiettivi: vogliamo acquisire nuovi clienti? Abbiamo l’esigenza di pubblicizzare un nuovo prodotto? Puntiamo ad acquisire nuovi settori di mercato?

Un buon Brief deve essere chiaro, esaustivo e completo. Noi di Brochure Design prevediamo un Brief iniziale con il Cliente, una vera e propria intervista di 45 domande che ci permette di capire: esigenze, obiettivi di comunicazione, preferenze cromatiche, testi ed immagini. Si tratta di una fase estremamente importante, i nostri Art svilupperanno stile grafico e Concept della Brochure proprio sulla base delle richieste del Cliente raccolte durante il Brief.

2. SUPPORTO E LAYOUT

Con quale materiale verrà realizzata la Brochure? Di quale forma o dimensione? Sono domande alle quali è impossibile sottrarsi prima di iniziare un lavoro.
Se il lettore o potenziale Cliente la reputa attraente è ben disposto a leggerla, motivo per cui l’impatto visivo è importantissimo nella creazione di una Brochure vincente!

“L’occhio vuole sempre la sua parte”…l’eleganza e la chiarezza del layout, devono essere studiati per incuriosire e conquistare il target di riferimento. Spesso non bastano parole e immagini ma è fondamentale lo studio di un “telaio” efficace ed efficiente sul quale stendere la propria strategia di marketing.

In questa fase entrano in gioco le capacità del nostro Team di Professionisti: tecnica e creatività, il connubio vincente per garantire la strada verso il successo!

3. IL COPY

C’è un detto dei pubblicitari americani che recita: “Nessuno legge le righe bianche”, per indicare l’importanza dei testi nella comunicazione aziendale.

Come tutti gli strumenti di comunicazione la brochure è l’espressione dei valori aziendali. Diventa un biglietto da visita nelle fiere oppure l’elemento che il possibile Cliente tiene sul tavolo per ricordarsi di noi. Per questi motivi è fondamentale che la brochure parli in modo chiaro, diretto ed efficace.

Spesse volte, nella fase di progettazione, ci viene chiesto di inserire testo, testo e ancora testo per il timore di omettere qualche dato o informazione oppure di non evidenziare tutti i valori/benefici dei prodotti/servizi. Uno strumento di questo tipo, però, non è più una brochure ma un catalogo di prodotto e/o servizi.

Per realizzare una brochure davvero efficace è fondamentale inserire pochi concetti, chiari, immediati, sottolineati ed evidenziati da un buon lettering che catturino la curiosità del lettore evitando che si stanchi e abbandoni la lettura dopo poche righe.

In molti casi impiegare un linguaggio troppo tecnico o specialistico può rivelarsi controproducente, mentre un linguaggio semplice riesce ad arrivare in modo diretto al centro dell’obiettivo. In una brochure non si può dire tutto: sintesi e completezza sono caratteristiche molto apprezzate da tutti coloro che sfoglieranno la brochure.

4. IL VALORE DELLE IMMAGINI

Una brochure di successo deve essere sintetica e completa a livello testuale ma anche attraente e accattivante a livello grafico. Le immagini da un lato evocano emozioni e sensazioni, dall’altro facilitano la percezione e la comprensione del messaggio.

Noi di Brochure Design garantiamo sempre immagini di alta qualità, dallo stile in linea con il tipo di business e la corporate della società che si vuole promuovere. La cura del dettaglio e del particolare ricade anche sul corretto uso del colore, sulla pulizia formale e sulla chiarezza di impaginazione. Una brochure di successo non può essere tale se non è prima di tutto leggibile.

Desideri realizzare una brochure per la tua azienda e/o attività? Contattaci!

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