skip to Main Content
4 Consigli Efficaci Per Realizzare Una Brochure Vincente

4 consigli efficaci per realizzare una brochure vincente

Vuoi lanciare un nuovo prodotto sul mercato? Hai intenzione di presentare la tua Azienda e/o la tua Attività?

La brochure è sicuramente uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati per pubblicizzare il proprio Business.
Noi di Brochure Design, in questo articolo, ti diamo alcuni consigli utili per realizzare una Brochure vincente!

Scoprite quali..

1. Brief iniziale, comprendere il Cliente

Avere le idee chiare fin dalla fase iniziale del progetto è fondamentale per costruire uno strumento di comunicazione efficace a supporto delle vendite.
Per prima cosa occorre quindi elaborare un Brief in grado di mettere subito a fuoco gli obiettivi: vogliamo acquisire nuovi clienti? abbiamo l’esigenza di pubblicizzare un nuovo prodotto? puntiamo ad acquisire nuovi settori di mercato?

Un buon Brief deve essere chiaro, esaustivo e completo. Noi di Brochure Design prevediamo un Brief iniziale con il Cliente, una vera e propria intervista di 45 domande che ci permette di capire: esigenze, obiettivi di comunicazione, preferenze cromatiche, testi ed immagini. Si tratta di una fase estremamente importante, i nostri Art svilupperanno stile grafico e Concept della Brochure proprio sulla base delle richieste del Cliente raccolte durante il Brief.

2. Supporto e Layout

Con quale materiale verrà realizzata la Brochure? Di quale forma o dimensione? Sono domande alle quali è impossibile sottrarsi prima di iniziare un lavoro.
Se il lettore o potenziale Cliente la reputa attraente è ben disposto a leggerla, motivo per cui l’impatto visivo è importantissimo nella creazione di una Brochure vincente!

“L’occhio vuole sempre la sua parte”…l’eleganza e la chiarezza del layout, devono essere studiati per incuriosire e conquistare il target di riferimento. Spesso non bastano parole e immagini ma è fondamentale lo studio di un “telaio” efficace ed efficiente sul quale stendere la propria strategia di marketing.

In questa fase entrano in gioco le capacità del nostro Team di Professionisti: tecnica e creatività, il connubio vincente per garantire la strada verso il successo!

3. Il copy

C’è un detto dei pubblicitari americani che recita: “Nessuno legge le righe bianche”, per indicare l’importanza dei testi nella comunicazione aziendale.

Come tutti gli strumenti di comunicazione la brochure è l’espressione dei valori aziendali. Diventa un biglietto da visita nelle fiere oppure l’elemento che il possibile Cliente tiene sul tavolo per ricordarsi di noi. Per questi motivi è fondamentale che la brochure parli in modo chiaro, diretto ed efficace.

Spesse volte, nella fase di progettazione, ci viene chiesto di inserire testo, testo e ancora testo per il timore di omettere qualche dato o informazione oppure di non evidenziare tutti i valori/benefici dei prodotti/servizi. Uno strumento di questo tipo, però, non è più una brochure ma un catalogo di prodotto e/o servizi.
Per realizzare una brochure davvero efficace è fondamentale inserire pochi concetti, chiari, immediati, sottolineati ed evidenziati da un buon lettering che catturino la curiosità del lettore evitando che si stanchi e abbandoni la lettura dopo poche righe.

In molti casi impiegare un linguaggio troppo tecnico o specialistico può rivelarsi controproducente, mentre un linguaggio semplice riesce ad arrivare in modo diretto al centro dell’obiettivo. In una brochure non si può dire tutto: sintesi e completezza sono caratteristiche molto apprezzate da tutti coloro che sfoglieranno la brochure.

4. Il valore delle immagini

Una brochure di successo deve essere sintetica e completa a livello testuale ma anche attraente e accattivante a livello grafico. Le immagini da un lato evocano emozioni e sensazioni, dall’altro facilitano la percezione e la comprensione del messaggio.

Noi di Brochure Design garantiamo sempre immagini di alta qualità, dallo stile in linea con il tipo di business e la corporate della società che si vuole promuovere. La cura del dettaglio e del particolare ricade anche sul corretto uso del colore, sulla pulizia formale e sulla chiarezza di impaginazione. Una brochure di successo non può essere tale se non è prima di tutto leggibile.

Desideri realizzare una brochure per la tua azienda e/o attività?

Non aspettare! Contattaci: info@brochuredesign.it – 3388767330

 

Perchè scegliere Brochure Design?

  • Non sai come e cosa ma hai bisogno di una Brochure?
  • Vuoi realizzare una Brochure per la tua Azienda ma non sai come la vorresti?
  • Hai le idee chiare sugli obiettivi della tua Brochure ma hai bisogno di essere guidato!
  • Hai le idee chiare sugli obiettivi e come vuoi realizzare la tua Brochure!

Qualsiasi siano le tue esigenze ed obiettivi noi di Brochure Design sapremo soddisfarli.

Contattaci subito:
T. 0236648610
M. 3388767330
E. info@brochuredesign.it

Non aspettare! Contattaci subito.

- Ho preso visione e accetto le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy fornita ai sensi dell’art 13 DL 196/2003.
- Accetto le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy fornita ai sensi dell’art 13 DL 196/2003 e di ricevere comunicazioni anche di carattere promozionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top